TSRM

28 maggio 2022 – Studi vascolari in diagnostica per immagini: clinica, tecnica, procedure e gestione delle criticità

Gentili colleghi, siamo lieti di informarvi che in collaborazione con l’azienda ospedaliero universitaria di Cagliari abbiamo promosso un corso di formazione residenziale accreditato ECM che si terrà il prossimo Sabato 28 maggio presso la Sala Congressi (Aula Rossa) dell’Università degli studi di Cagliari, cittadella universitaria di Monserrato – Asse didattico di medicina. Il corso dal titolo “Studi vascolari in diagnostica per immagini: clinica, tecnica, procedure e gestione delle criticità” prevede una formula formativa multidisciplinare. Il processo radiologico relativo agli studi vascolari in ambito TC ed RM verrà affrontato attraverso un attenta analisi di tutte le fasi che lo compongono che vanno dall’analisi della documentazione, l’applicazione delle indicazioni scientifiche, la preparazione del paziente, la gestione del rischio clinico, la tecnica radiologica, gli aspetti clinico-diagnostici e la valutazione della qualità.

Il razionale del corso si basa sull’assunto che gli studi vascolari,nelle varie metodiche della diagnostica per immagini, nel corso degli ultimi 20 anni hanno subito profondi cambiamenti. Essi sono figli, fondamentalmente, del progresso tecnologico del parco macchine e dell’evidenze scientifiche documentate in letteratura. L’ottimizzazione dell’imaging vascolare richiede l’opera dei diversi profili professionali coinvolti nel processo di cura: è pertanto opportuno conoscere gli ultimi indirizzi basati sull’ebm per gestire le criticità e garantire prestazioni di elevati standard qualitativi. L’evento formativo è quindi finalizzato ad integrare la corretta esecuzione e ottimizzazione delle indagini che riguardano gli studi vascolari e a trasferire nell’attività quotidiane le competenze mobilitate.

Il numero dei crediti ECM assegnato all’evento è pari a 8 crediti ECM. L’iscrizione al corso è gratuita.

L’accesso al corso è subordinato alla conferma dell’iscrizione che può essere effettuata attraverso la compilazione del form accessibile al seguente link: