TSRM

400 Mascherine FFP2 donate alla Radioterapia del Brotzu

Negli scorsi giorni, come si è appreso dagli organi di stampi, gli Ordini Tsrm e Pstrp di tutta italia hanno ricevuto le mascherine FFp2 senza valvola che la Protezione civile ha fatto recapitare su indicazione del Ministero della Salute.

La Commissione di Albo dei TSRM di Cagliari – Oristano in seguito al vaglio delle criticità presenti sul territorio, consci di non poter intervenire a risolverle tutte con i quantitativi in possesso, ha deciso di donare 400 maschere FFp2 ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica che lavorano presso il servizio di Radioterapia del P.O. Oncologico del Azienda Ospedaliera Brotzu. Le parole del Presidente della CdA :

E’ un intervento che come commissione di albo abbiamo ritenuto di dover fare. Abbiamo individuato, quella che a nostro parere, era una criticità nelle procedure aziendale  e abbiamo donato 400 maschere filtranti facciali ai TSRM affinchè possano utilizzarle in tutte quelle procedure radioterapiche in cui, per limitazioni legate alla tecnica d’esame o alle condizioni cliniche del paziente, i pazienti non possono indossare un filtro delle vie respiratorie. E’ un intervento efficace perchè , sulla base del numero di prestazioni effettuate, mette in maggiore sicurezza i Tecnici Sanitari di Radiologia operanti in questo servizio per 2 mesi e mezzo circa. Siamo consapevoli di quanto sia un momento difficile, tutto è nuovo ed in rapido cambiamento per tutti, ma abbiamo comunque avviato un dialogo proficuo con l’Azienda al fine di arrivare ad alzare l’asticella della sicurezza, che di questi tempi non deve mai abbassarsi.

La giornata si è conclusa con i ringraziamenti del coordinatore e del direttore del servizio e con l’augurio che ci si possa rivedere in momenti migliori e senza mascherine.