Commissioni di AlboECMOrdine TSRM-PSTRP

Cagliari 28 Ottobre: Corso ECM “Ricostruiamo il SSN”

Si informano tutti gli iscritti che Sabato 28 ottobre nella magnifica cornice del T-Hotel di Cagliari si terrà il corso organizzato dall’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Cagliari Oristano dal titolo “Ricostruiamo la sanità: il SSN dai nuovi modelli organizzativi all’evoluzione dei profili professionali”. L’evento sarà un momento di incontro sulle tematiche maggiormente rappresentative per la ripartenza del SSN. L’evento prevede la partecipazione del Comitato centrale della Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRP, Bocconi School of Management, Fiaso, Federsanita’ Anci, Cittadinanza attiva e altri esperti del settore. L’evento si aprirà con una tavola rotonda con tema centrale le opportunità del DM 70 E DM 77.

Razionale scientifico

L’evoluzione del sistema sanitario è un processo complesso che richiede una costante adattabilità ai cambiamenti in atto. La creazione di un evento formativo dedicato a modelli organizzativi in sanità, al management sanitario, all’innovazione nel campo sanitario e allo sviluppo della formazione è fondamentale per affrontare le sfide in continuo mutamento che il sistema sanitario globale affronta oggi. L’ evento nasce dalla consapevolezza che il settore sanitario è in costante evoluzione. Nuovi modelli organizzativi sono richiesti per ottimizzare l’efficienza e garantire una migliore qualità delle cure.
Il management sanitario deve essere all’avanguardia per gestire risorse sempre più  e complesse. L’innovazione è un elemento chiave per fornire cure più efficaci ed efficienti, e il suo impatto sul campo sanitario è evidente. Inoltre, lo sviluppo della formazione è essenziale per preparare i professionisti sanitari a sfruttare appieno le nuove opportunità e sfide che emergono. La missione è quella di creare un terreno comune, un luogo di incontro e collaborazione, finalizzato al miglioramento del benessere delle persone assistite, con una particolare attenzione ai loro bisogni di salute

Il Programma

Tavola rotonda
DM 70 e DM 77: opportunità̀ di miglioramento


Intervengono: A. Attanasio, Presidente Ordine TSRM e PSTRP di Cagliari e
Oristano; T. Calandra, Presidente FNO TSRM PSTRP; L. Minerba,
Responsabile scientifico CARD Sardegna; F. Piras, Direttore generale della
Direzione generale della sanità; L. Saba, Preside della Facoltà di Medicina
dell’Università degli Studi di Cagliari; G. Sedda, Direttore Sostituto S.C.
Professioni Sanitarie Area TRP ARNAS G. Brotzu


Sessione 1 – Revisione dei profili e mondo accademico


Documento FNO sulla evoluzione dei profili professionali delle professioni sanitarie TSRM e PSTRP
A. Beux, FNO TSRM PSTRP; L. Caforio, FNO TSRM PSTRP

Rilevazione del fabbisogno delle professioni sanitarie: limiti attuali eopportunità
C. Buongiorno Sottoriva, SDA BOCCONI

Revisioni degli ordinamenti didattici
F. Della Gatta, FNO TSRM PSTRP

Sviluppi della carriera accademica
A. Perra, Ricercatrice UNICA

Sessione 2 – Modelli organizzativi & management

Traiettorie evolutive delle professioni sanitarie: status, esercizio e gestione
R. Ricci, Direttore di Dipartimento delle Professioni Sanitarie Tecniche della Riabilitazione e della Prevenzione Aou Careggi


CCNL sanità pubblica
S. Stanziale, FNO TSRM PSTRP

Le professioni sanitarie TSRM e PSTRP nelle aree interne e nelle isole minori
R. Orsini, FNO TSRM PSTRP


Quel che i cittadini si aspettano dalle professioni sanitarie TSRM e PSTRP
G. Pia, Coordinatore Regionale del Tribunale del Malato

Iscrizione


L’evento è accreditato dal Provider Nazionale Health Meetings Group Srl (6083- 398536 ED. 1) e prevede l’assegnazione di n. 5,6 crediti formativi per le professioni del nostro Ordine. L’iscrizione al corso è gratuita e garantita per 200 partecipanti. Si prega di iscriversi solo in caso di certezza di partecipazione. L’iscrizione può essere effettuata attraverso la compilaizone del seguente modulo:

Sarà cura della Segreteria Organizzativa confermare tramite e-mail le richieste di iscrizione.

Puo scaricare il programma completo con tutte le informazioni necessarie al seguente link: