Commissioni di AlboOrdine TSRM-PSTRP

L’Ordine dei TSRM e PSTRP di Cagliari e Oristano adotta un nuovo logo

L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Cagliari e Oristano adotta un nuovo logo per rappresentare l’identità e la professionalità delle tre aree sanitarie.

L’Ordine ha recentemente annunciato l’adozione di un nuovo logo personale che accompagnerà il logo federativo. Questo nuovo simbolo è stato appositamente progettato per richiamare il territorio sardo e rappresentare il concetto di salute in modo chiaro, riconoscibile e rappresentativo delle tre aree delle professioni sanitarie che l’Ordine rappresenta: quella tecnica, quella della riabilitazione e quella della prevenzione.

Il nuovo logo è frutto di un attento processo di ideazione e design, è un omaggio alla splendida terra sarda e alla sua tradizione sanitaria. Il simbolo adotta la forma della bandiera della Sardegna, con la croce di San Giorgio, mentre introduce elementi visivi che richiamano l’importanza della salute.

I colori scelti per il logo – giallo, blu e verde – sono stati accuratamente selezionati per rappresentare le tre aree delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. Il giallo simboleggia l’area tecnica, riflettendo l’importanza dei tecnici sanitari nei vari ambiti e altre discipline correlate. Il blu rappresenta l’area della riabilitazione, che abbraccia le professioni sanitarie che si dedicano al recupero delle funzioni fisiche e cognitive dei pazienti. Il verde evoca l’area della prevenzione, sottolineando l’importanza delle misure preventive e degli interventi volti a promuovere uno stile di vita sano e prevenire malattie, patologie e situazioni di potenziale rischio.

Questo nuovo logo personale speriamo possa essere un simbolo di orgoglio e di appartenenza per i professionisti che operano in queste tre aree della sanità. Rappresenta l’impegno dell’Ordine nel fornire assistenza sanitaria di qualità e promuovere il benessere nei territori rappresentati. Il logo sarà utilizzato per identificare i componenti e le attività dell’Ordine, rafforzando l’appartenenza a una comunità professionale dedicata all’eccellenza e alla cura dei pazienti. Sarà utilizzato in tutte le comunicazioni ufficiali dell’Ordine, inclusi documenti, sito web, segnaletica e materiali promozionali. Questo contribuirà a aumentare la visibilità dell’Ordine e a rafforzare la sua presenza nella comunità sanitaria locale.

L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Cagliari e Oristano è da sempre determinato a promuovere la collaborazione tra le diverse figure professionali coinvolte nel settore sanitario sardo. Questo nuovo logo personale contribuirà a rafforzare l’identità dell’Ordine e a creare un senso di coesione tra i suoi professionisti, evidenziando l’importanza di unire le competenze e le esperienze nelle diverse aree della sanità.

I colori che richiamano la bandiera sarda e rappresentano le diverse aree professionali sottolineano l’importanza di un approccio integrato e multidisciplinare nella cura dei pazienti sperando che possa incarnare l’orgoglio, l’identità e l’eccellenza dei professionisti che lavorano per promuovere la salute e il benessere dei pazienti nella regione.