Commissioni di AlboOrdine TSRM-PSTRP

Insieme per garantire la salute di tutti

Il 20 febbraio si celebra la giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato.

Per l’occasione l’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione di Cagliari e Oristano, con la collaborazione delle Commissioni di albo, ha voluto produrre un cortometraggio in cui ognuna delle 18 professioni sanitarie afferenti all’Ordine interprovinciale, viene presentata nella sua unicità ma in un’ottica di collaborazione e pluralità rivolta unicamente al paziente.

Il dipanarsi del video è accompagnato, da alcuni fondamentali articoli della costituzione etica, documento che racchiude l’essenza dei professionisti, il loro rapporto con la professione, con la persona e con la popolazione.

In essa si richiamano responsabilità, competenza, formazione, presa in carico, parole che sono indirizzate tutte ad un unico destinatario: la persona assistita.

Il contributo collettivo, che sormonta l’imprescindibilità dei singoli profili professionali, diviene elemento di sostegno al SSN garantendo così quel nucleo irriducibile che è la tutela della salute.

Insieme per garantire la salute di tutti”

La giornata del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato è stata istituita con la Legge 13 novembre 2020 per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità ed il sacrificio del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus, per ricordare tutti i professionisti che hanno perso la vita combattendo strenuamente il SARS coV2, e tutt’ora sono quotidianamente impegnati sul campo nel tutelare la salute della popolazione, scegliendo come data il 20 febbraio, giorno in cui a Codogno venne scoperto il paziente uno.