L’Ordine

L’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione è un Ente pubblico dello stato di natura non economica.

L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Cagliari-Oristano è dotato di una propria autonomia gestionale e decisionale, è posto sotto la vigilanza del Ministero della Salute e coordinato nelle sue attività istituzionali dalla Federazione Nazionale Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione ai sensi della legge n.3/2018.

La Federazione Nazionale Ordini dei T.S.R.M. e P.S.T.R.P. attualmente comprende 61 Ordini provinciali e interprovinciali, per un totale di 28.000 Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e da circa 200.000 professionisti sanitari.

L’Ordine è tenuto a tutelare i cittadini: esercita il potere di disciplina, contrasta l’abusivismo, vigila sul rispetto del Codice Deontologico, favorisce la crescita culturale degli iscritti, garantisce l’informazione.

Tutta l’attività è sovvenzionata dalle quote degli iscritti, che ogni Ordine stabilisce in rapporto alle spese di gestione della sede, ai programmi da perseguire, e alla quota da versare alla Federazione per finanziare le iniziative centrali. L’organo di governo dell’Ordine è il Consiglio direttivo, che si rinnova ogni 4 anni attraverso una consultazione elettorale di tutti gli iscritti.

Ogni Consiglio Direttivo distribuisce al proprio interno le cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere.

Il presidente ha la rappresentanza del’Ordine provinciale ed è membro di diritto del Consiglio Nazionale

Gli interessi pubblici connessi all’esercizio professionale sono:

  • la salvaguardia dei diritti della Persona e dei principi etici dell’esercizio professionale indicati nei codici deontologici di ogni professione;
  • la valorizzazione della funzione sociale dei professionisti afferenti all’Ordine;
  • la qualità tecnico-professionale delle prestazioni sanitarie offerte ai cittadini;
  • la promozione dell’indipendenza, autonomia e responsabilità dei professionisti iscritti.

Pertanto, si invitano cittadini, pazienti e professionisti a segnalare eventuali violazioni dei valori elencati nei punti precedenti. L’Ente è poi a disposizione per chiarire dubbi o rispondere a eventuali richieste di informazioni

Le attività dell’ordine sono inoltre finalizzate alla tutela e alla conservazione del decoro, della dignità e dell’indipendenza della professione : promuove e fa rispettare il Codice Deontologico, esercita il potere disciplinare nei confronti dei professionisti iscritti all’Albo, si interpone nelle controversie che si verificano fra questi ultimi, fra gli stessi o persone o Enti a favore dei quali abbiano prestato o prestino la loro attività.

L’ordine dei TSRM-PSTRP di Cagliari-Oristano ha sede in Selargius – Loc. Su Planu  in Via Montanaru, 49

Per contatti è possibile  comporre il numero Tel.  070300873  oppure scrivere una mail a cagliarioristano@tsrm.org